Formula 1 2023: perché la Red Bull vince tutte le gare?
Il campionato di Formula 1 2023 è sicuramente uno dei più scontati negli ultimi anni, con una Red Bull che è pronta a far ottenere, al suo pilota di punta, uno straordinario tris. Dopo il dominio incontrastato di Sebastian Vettel in passato, la Red Bull sembra essere tornata ai suoi fasti, dopo anni di naturale transizione che hanno restituito un pilota ormai assolutamente straordinario: le questioni caratteriali e i problemi di inizio carriera sono lontani per l’olandese, un dominatore del circuito che non ha più rivali e che non può temere la concorrenza, anche grazie ad una vettura assolutamente perfetta per le nuove regole della Formula 1 e per la sperimentazione offerta. Ma perché la Red Bull è così forte da poter vincere, in prospettiva, tutte le gare della stagione?
I punti accumulati da Max Verstappen in campionato
Con 255 punti conquistati in dieci gare, Max Verstappen ha praticamente già vinto il campionato di Formula 1 prima ancora che giunga a metà. Con la media da capogiro di una vittoria a gara, resa tale anche dai giri veloci del pilota che, dato il suo piazzamento nei primi 10, gli valgono anche un punto in più a fine gara, non c’è storia per tutti gli altri piloti: Sergio Perez, il secondo in casa Red Bull, è secondo anche nella classifica generale con 156 punti conquistati, a 99 di differenza dal suo compagno di scuderia. Quando, in due occasioni su 10, Max Verstappen non ha vinto, al massimo c’è stato un secondo posto e una vittoria di Sergio Perez, con la Red Bull che (non stupirebbe) potrebbe vincere ben 23 gare su 23 nella stagione.
Perché la Red Bull è così forte?
Un interrogativo di chi non conosce gli aspetti tecnici relativi alla Formula 1 potrebbe riguardare il perché di una forza assolutamente dominante della vettura guidata da Max Verstappen. Gli aspetti sono numerosi, al di là della qualità indiscussa del pilota orange: in primo luogo, la bassa resistenza aerodinamica del telaio, che rispetta in pieno le nuove indicazioni della Formula 1. Uno degli elementi fondamentali è il DRS, che permette (quando il sorpasso è alla portata) di aumentare la velocità di circa 10 volte in più rispetto ad altre vetture: detto in termini semplici, è impossibile non essere sorpassati da una Red Bull. Infine, l’ala posteriore permette di acquisire un 25% di velocità in più sul rettilineo, rispetto ad altre vetture che hanno rinunciato alla sperimentazione per l’anno corrente. Il dislivello è troppo alto per tentare anche solo di colmare le lacune in atto.
Chi vincerà il campionato di Formula 1 2023?
Alla luce di quanto precedentemente detto, appare piuttosto scontato indicare chi sarà il vincitore del campionato di Formula 1 2023, dato che ormai i pronostici sulle piattaforme elencate su miglioricasinoonline.info neanche sono più visualizzabili o giocabili in antepost. Max Verstappen è l’assoluto leader di una stagione di transizione, in cui la Red Bull è troppo più forte rispetto alle pretendenti e in cui le altre vetture hanno rinunciato alla sperimentazione per la stagione in corsa, salvo puntare tutto su alcune gare in casa.
Naturalmente, il discorso pronostico non si esaurisce qui: appurati i primi due posti del campionato di Formula 1 che sembrano essere piuttosto scontati, c’è da pensare al gradino più basso del podio, con un Fernando Alonso che scalpita per ottenere un riconoscimento sicuramente prestigioso per la sua grande carriera. E ancora, il Mondiale costruttori, Red Bull, ha ancora tanto da dire con Alpine, Ferrari e Mercedes a battagliare. Infine, anche le singole gare rappresentano un terreno fertile per puntare su testa a testa, piazzamenti, giro veloce e tanto altro ancora. Insomma, pur conoscendo già l’esito del campionato, ci si può divertire comunque!