Serie A, Napoli-Salernitana 2-1: il derby campano va alla squadra di Mazzarri

I padroni di casa vincono in rimonta: inutile la perla iniziale di Candreva, decisivi Politano su rigore e Rrahmani all’ultimo respiro

Torna finalmente alla vittoria il Napoli di Walter Mazzarri, che dopo il ritiro voluto dal presidente De Laurentiis si gode così una piccola boccata d’aria fresca. I partenopei si impongono quindi 2-1 in rimonta allo Stadio Diego Armando Maradona nel derby campano contro la Salernitana di Pippo Inzaghi, che ancora una volta mette in campo un’ottima prestazione ma – come contro la Juventus – cade proprio nel finale.

3 punti pesantissimi invece per il Napoli, sia in ottica classifica che dal punto di vista morale, nella 20^ giornata di Serie A, cioè la prima giornata del girone di ritorno del massimo campionato italiano. Come riportano i numeri sui siti dedicati e sulle piattaforme apposite – come può essere ad esempio https://topcasinononaams.com/ – il campionato è ancora lunghissimo e tutto può succedere.

Napoli-Salernitana 2-1, il racconto del match

Il Napoli cerca di imporre la sua forza fin dai primi minuti, ma inizialmente trova davanti una Salernitana ben quadrata e messa in campo con grande attenzione. I granata si difendono bene e sono pronti a ripartire in contropiede quando riescono. E di fatti, con un’azione ben manovrata, è proprio la squadra di Inzaghi a passare in vantaggio grazie al super gol a giro dalla distanza di Candreva.

Proprio sul finire di primo tempo però, i padroni di casa ottengono un calcio di rigore per fallo su Simeone. Dal dischetto si presenta Politano, che non sbaglia e pareggia i conti prima dell’intervallo.

Nel secondo tempo esce una partita molto combattuta: il Napoli mette in campo tutto quello che per portare a casa i 3 punti, ma ha oggettivamente paura di perderla. La Salernitana si difende con le unghie e con i denti, meritando probabilmente il pareggio. Negli ultimi secondi però, in una mischia in area di rigore, il Napoli passa: è Rrahmani a buttare dentro il pallone vagante e a regalare un fantastico successo al club azzurro.

Napoli in lotta per l’Europa, Salernitana sempre più ultima in classifica

Questa vittoria porta il Napoli a quota 31 punti dopo 20 partite. I partenopei dunque allungano sulla Roma rimasta a 29 e si avvicinano a Bologna e Fiorentina, rispettivamente ferme a 32 e 34 punti. La squadra di Mazzarri è quindi in piena lotta per le posizioni europee.

Discorso molto diverso invece per la Salernitana, che vive un momento a dir poco critico. La squadra di Inzaghi dimostra di avere ancora entusiasmo e speranza, ma i risultati proprio non arrivano. E le vittorie nel weekend di Verona e Cagliari non aiutano. I granata sono infatti fermi ancora all’ultimo posto della graduatoria a quota 12 punti conquistati, distanti quindi 6 lunghezze dal quartultimo posto – l’ultimo buono per salvarsi – occupato da Cagliari e Udinese.